Dott. Vincenzo Statelli

Commercialista – Revisore Legale dei Conti
Sono Commercialista iscritto al n. 144 sezione “A” dell’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili dell’Ordine di Ragusa dal 1992, e Revisore Legale dei Conti iscritto al numero 63.859 D.lgs. 27/01/1992 n. 88 e D.M. del 26.04.1995 in G.U. 32/BIS del 28.04.1995 tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Mi sono laureato in Economia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con indirizzo “Gestione dei Servizi delle Amministrazioni Pubbliche”;
Ho un master in Revisione Legale di Conti, conseguito presso la scuola “S.D.A. Bocconi” di Milano ed un master in Comunicazione Efficace conseguito presso la scuola “S.D.A Bocconi” di Milano.
ha maturato una ultra trentennale esperienza professionale in materia fiscale, doganale, consulenza del lavoro, consulenza alle imprese, (sia pubbliche che private), import-export, oltre al controllo legale dei conti;
Sono un fiscalista, esperto in programmazione e risparmio del carico fiscale, tutela dei patrimoni, management e gestione delle risorse umane. Sono docente in materie di fiscalità, management, e gestione delle cliniche odontoiatriche sanitarie.
Ho partecipato attivamente alla creazione di diverse joint venture, internazionali e ricopro la carica di presidente del collegio dei revisori dei conti in diversi enti pubblici e privati.
Sono il C.E.O. di un’azienda a totale partecipazione pubblica;
Scrivo per alcune riviste in ambio fiscale, ed in alcune ricopro l’incarico di responsabile e sono docente e formatore del personale.
L’ascolto delle esigenze dei Clienti è la prima fondamentale fase di un processo di consulenza, in modo da comprendere i loro bisogni ed aiutarli ad inquadrare bene i problemi da risolvere. Non esistono soluzioni che vadano bene per tutti, ogni scelta deve essere il frutto di un lavoro molto delicato di analisi e costruzione di soluzioni su misura per ogni cliente.
In qualità di commercialista ho il dovere-diritto al segreto professionale che è regolamentato da numerose norme di diritto civile e penale. Sono tenuto a mantenere il segreto sulle notizie confidate dai Clienti o comunque acquisite nell’espletamento dell’attività professionale. Il segreto deve essere conservato anche con riferimento ad ex clienti o verso coloro che si sono rivolti allo Studio senza che poi il mandato sia stato conferito o accettato. La tutela del segreto professionale coinvolge lo Studio e le società nel loro complesso.
Sono il C.E.O della Statelli & Partners e di altre società, con le quali, mediante un numeroso team di risorse specializzate eroghiamo servizi di consulenza alle imprese di alto livello, vocato alle società di capitali, società di persone, imprese individuali e professionisti.
In qualità di dottore commercialista, per legge sono tenuto ad assolvere all’obbligo di Formazione Professionale Continua (FPC). prevista espressamente dall’Ordinamento Professionale e dal Codice Deontologico della Professione di Dottore Commercialista. La formazione professionale infatti rappresenta uno strumento indispensabile per aggiornare, approfondire e specializzare le competenze professionali e rappresenta una garanzia di aggiornamento costante per tutti i nostri clienti.
Nell’ambito della Formazione Professionale Continua faccio parte della Commissione ESG – Envrironmental, Social e Governance – dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ragusa.